L’arte tessile lucchese al Museo nazionale di Palazzo Mansi

Giovedì, 22 Ottobre, 2015

Il Museo nazionale di Palazzo Mansi ha aperto al pubblico le sezioni dedicate all’arte tessile lucchese: il laboratorio tessile di Maria Niemack e le sale delle “Collezioni Tessili”, offrendo ai visitatori la straordinaria possibilità di scoprire la storia della produzione e del commercio di preziosi tessuti su cui Lucca incentrò, già a partire dal XII secolo, tutta l'economia e la ricchezza cittadina. Le visite alle sezioni, comprese nel costo del biglietto del Museo, si possono effettuare secondo i seguenti giorni e orari:

  • Dal martedì al sabato (dalle 8.30 alle 19.30, ultimo ingresso 19.00), è visitabile la sezione dedicata agli Abiti storici maschili e femminili delle “Collezioni Tessili”.
  • Il martedì (dalle 14 alle 18) e il giovedì (dalle 10 alle 14), il pubblico può visitare il laboratorio tessile dove si conservano i telai per l’antica tecnica della tessitura rustica.
  • Il venerdì (dalle 15 alle 19) e il sabato (dalle 9 alle 13) è aperta la sezione delle “Collezioni Tessili”, che comprende vesti, arredi liturgici e una selezione di frammenti parte della collezione di tessuti copti donata al museo dalla famiglia Tongiorgi.

 

La possibilità di ampliare il percorso museale è realizzata grazie alla collaborazione di alcune associazioni culturali e di volontariato: gli “Amici dei Musei e dei Monumenti di Lucca”, le “Tessiture Lucchesi” e “L’eco dei tre campanili”, che da anni si occupano di sostenere le attività e le varie iniziative promosse dai Musei nazionali di Lucca.

Per i gruppi, accompagnati da una guida turistica, è possibile realizzare la visita alla “Collezioni Tessili” anche in altri giorni oltre quelli indicati prenotando in anticipo telefonando alla biglietteria del Museo di Palazzo Mansi.

 

Museo nazionale di Palazzo Mansi

Via Galli Tassi 43, 55100 Lucca, 058355570

Ingresso intero € 4.00, ridotto € 2.00

Domenica e festivi chiuso; lunedì feriale chiuso